INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 - di seguito, definito il Regolamento - e dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. - insieme definiti Normativa Applicabile - forniamo in qualità di Titolare del Trattamento opportuna informativa circa gli elementi fondamentali del trattamento eseguito.
1.Titolare del Trattamento e Data Protection Officer
Titolare del Trattamento è Amalfi Mobilità S.u.r.l.- Piazza Municipio, 6 84011 Amalfi (SA) - email info@amalfimobilita.com - tel. 089873518
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer):
RE AD s.r.l. Via Trento 39, 84120 Salerno.
Per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento stesso, elencati al punto 6 della presente informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: info@re-ad.it pec: read@legalmail.it
2. Finalità del trattamento e categorie di dati trattati
I dati personali sono raccolti e saranno trattati lecitamente ai sensi dell’art. 6 del Regolamento esclusivamente:
a) per finalità strettamente connesse e comunque strumentali all’erogazione del Servizio e alla gestione dei rapporti con l’utenza prima, durante e dopo il periodo di fruizione del Servizio ovvero per la soddisfazione di una richiesta e/o per adempimenti pre-contrattuali.
b) per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea in relazione al rapporto contrattuale in essere;
c) per la tutela del patrimonio e della sicurezza delle persone e la prevenzione incendi attraverso un sistema di videosorveglianza sul presso alcune aree, opportunamente segnalate mediante appositi cartelli posti prima del relativo raggio d’azione, e su autobus utilizzati per il servizio di trasporto pubblico. Il sistema di videosorveglianza comporta esclusivamente il trattamento di dati personali rilevati mediante riprese video che interessano i soggetti e i mezzi di trasporto che transitano nell'area videosorvegliata. Nelle aree di parcheggio è attivo un sistema di rilevazione automatica della targa del veicolo. I dati vengono trattati per l’adempimento delle prescrizioni relative alla prevenzione incendi e conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) del Regolamento.
I dati personali che in occasione della fruizione del servizio saranno raccolti e trattati includono:
- dati identificativi dell’utente quali nome e cognome, domicilio o residenza, luogo e data di nascita, codice fiscale, estremi del documento di identità, numero di targa, necessari all’emissione di abbonamenti;
- dati fiscali, necessari alla gestione degli adempimenti fiscali;
- dati bancari e/o di pagamento;
- dati relativi all’istruzione dell’utente, relativamente al servizio di scuolabus, quali la scuola e la classe frequentata;
- dati identificativi dei soggetti che esercitano la potestà genitoriale (per utenti minorenni);
- eventuali dati particolari di cui all’articolo 9 del GDPR, liberamente forniti dall’utente, quali lo stato di salute e le convinzioni religiose o filosofiche, nei limiti in cui essi comportano scelte differenti per quanto attiene le modalità di prestazione dei Servizi.
3. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati o successiva richiesta di limitazione/opposizione
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento di cui all’art. 2 è indispensabile e obbligatorio per l’instaurazione e l’esecuzione del contratto, pertanto il mancato conferimento degli stessi comporta l’impossibilità di erogazione del servizio. L’accesso alle zone videosorvegliate comporta la raccolta, la registrazione, la conservazione e, in generale, l’utilizzo delle immagini degli interessati.
4. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o comunque per il tempo necessario per l’accertamento, l’esercizio e la difesa in sede giudiziaria dei diritti del Titolare e dei diritti degli interessati. Specifiche misure organizzative e di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti dei dati, accessi non autorizzati. Le immagini video registrate saranno conservate per 7 giorni. Decorso tale termine, le immagini verranno completamente cancellate con la sovrascrittura di nuove immagini.
I dati potranno essere trattati esclusivamente dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali saranno utilizzati al solo fine di assolvere agli obblighi contrattuali e i servizi richiesti e non saranno comunicati a terzi, tranne nei seguenti possibili casi:
- consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali al conseguimento dei fini sopra indicati. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: società o studi professionali che prestino attività di consulenza in materia fiscali, amministrativa, tecnica e della sicurezza. Tali soggetti saranno designati "Responsabili esterni del trattamento dati". L'ambito della responsabilità sarà circoscritto ai trattamenti di dati autorizzati in base alle attività da svolgere, specificate nel contratto di nomina. L’elenco completo e costantemente aggiornato dei responsabili nell'ambito dell'affidamento di suddetti incarichi il cui svolgimento comporta il trattamento dei dati personali è reperibile e consultabile presso la sede del Titolare;
- Amministrazioni, Enti e Pubblici Uffici in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;
- soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.
I dati relativi alle finalità di trattamento di cui al punto 2 c), non saranno oggetto di comunicazione a terzi, tranne nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa a carico dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Si precisa che il Titolare del trattamento né i Responsabili esterni del trattamento, procederanno a diffondere i Suoi dati a soggetti terzi o a utilizzarli per finalità non descritte nella presente informativa.
6. Diritti degli Interessati
I diritti garantiti dalla Normativa Applicabile, potranno essere esercitati contattando il Titolare, a mezzo raccomandata a/r presso la sede legale del Titolare ovvero inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo info@amalfimobilita.com – pec. amministrazione@pec.amalfimobilita.com - oppure contattando il D.P.O. all’indirizzo email info@re-ad.it
Ai sensi della Normativa Applicabile, la informiamo che ha il diritto di ottenere l'indicazione (i) dell'origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, ha il diritto di ottenere:
a) l’accesso, l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, ha:
a) se applicabile il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
b) il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi connessi alla Sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché di opporsi, in ogni momento, al trattamento di dati per finalità di marketing ovvero di opporsi solo con riguardo ad alcune modalità;
c) qualora ritenesse che il trattamento dei dati personali svolto dal Titolare violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in quello in cui lavora oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma (http://www.garanteprivacy.it/).